Visto di conformità elaborazione f24 redditi

Perché “mi fido” non è ancora considerato un principio contabile…
La dichiarazione ha il visto ma quando elaboro l’F24 gli importi vengono compensati solo fino a 5000€! Che succede?!
Il programma non è impazzito
No, eBridge non è impazzito. Ha solo bisogno che gli diate il permesso.
La situazione davanti alla quale spesso ci troviamo è la seguente: quadro PRE del dichiarativo compilato correttamente, visto di conformità con firma eppure nel modulo Delega F24 la compensazione si ferma a 5000€.
Questo accade quando creiamo un credito manualmente nel modulo Delega (e non dalla dichiarazione) e difatti possiamo notare che il campo relativo alla presenza del visto è impostato su “Assenza/Dich. non presente” e non è in alcun modo modificabile (nemmeno con i calcoli manuali).

E’ importante capire che questo quadro non va a leggere direttamente il quadro PRE del dichiarativo, ma un altro punto del dichiarativo: il pulsante ![]()

Cliccando su questo pulsante, si aprirà una maschera nella quale dovremo inserire la data di presentazione della dichiarazione iva (è necessario che sia presentata, per poter utilizzare il credito che ne deriva) e l’applicazione del visto.
Le altre maschere servono a compilare le date di presentazione delle LIPE (seguendo lo stesso ragionamento) e della dichiarazione dei redditi (non per il visto in questo caso, ma solo per testimoniare che siano passati i 10 giorni minimi dalla presentazione e per abilitare dunque l’utilizzo del credito, se questo non dovesse essere abilitato).
Riclassificazione IV CEE e Acquisizione da XBRL

Il campo “visto di conformità” di un credito che stiamo immettendo in maniera manuale dalla Gestione Crediti del modulo Delega F24, andrà a verificare la compilazione di questa area per auto-compilarsi.
Ecco svelato l’arcano!
