Riconciliazione bancaria

riconciliazione bancaria ebridge contabilità

Decine di fogli, centinaia di righe… Tu, un righello… E poi alla fine… Ne manca sempre una.

Scopriamo insieme il modulo Riconciliazione Bancaria di eBridge e risolviamola una volta per tutte!

Cosa è Riconciliazione Bancaria?

E’ un modulo di eBridge che ti permette di allineare i movimenti della Prima Nota già eseguiti con le righe di estratto conto bancario, e di contabilizzare in maniera automatica e veloce ciò che invece non è ancora presente nella Prima Nota.

Cosa mi serve per utilizzare il modulo?

Puoi posare il righello. Ti serviranno solo i file excel degli estratti conti dei tuoi clienti, ai quali basterà scaricare il formato .csv o .xlsx anziché il .pdf, nella loro applicazione bancaria.

Come si utilizza il modulo?

Il modulo si divide in due sezioni, di cui la prima viene usata occasionalmente solo per le operazioni preliminari di configurazione, mentre il secondo si utilizza ogni volta che bisogna effettuare una riconciliazione.

1. Specifiche di acquisizione estratti conto
specifiche riconciliazione bancaria

In questa fase è necessario creare una specifica di acquisizione : dando al programma un file .csv o .xlsx, questo vi permetterà di indicargli come leggerlo ed interpretarlo.
Cliccando con il tasto destro del mouse su una singola colonna, infatti, sarà possibile attribuire a quella colonna un valore (data operazione, data valuta, tipo di operazione, importo…). Una volta configurata la specifica per una determinata banca, si potrà utilizzare sempre la stessa per tutti quei clienti che hanno un conto attivo presso la stessa banca.

Questo lavoro andrà svolto, fatta eccezione per casi particolari, una volta per ogni banca, e non necessariamente per ogni cliente, dal momento che le banche forniscono lo stesso file di estratto conto a tutti i suoi correntisti.

2. Gestione Riconciliazione bancaria
gestione riconciliazione bancaria
riconciliazione bancaria ebridge contabilità

Questo è invece il modulo che andrà a gestire tutte le operazioni, che hanno inizio con la creazione di una nuova riconciliazione dall’apposito pulsante Riconciliazione>Nuova. La maschera che si apre richiede l’immissione di alcuni dati preliminari (come il codice della banca, il codice della specifica di acquisizione, la posizione del file da acquisire ed il periodo di elaborazione).

PS. E’ fondamentale personalizzare il conto banca all’interno della Gestione Conti Correnti, accessibile anche dal tasto presente all’interno del modulo di Riconciliazione, oltre che dai parametri dell’azienda.

Dopo questo passaggio si avrà accesso alla prima maschera del modulo, nella quale gestire, tramite appositi pulsanti riconciliazione automatica e riconcilia. I simboli visibili nei pulsanti, quando presenti all’inizio di una riga, indicano appunto che quella riga è stata riconciliata in maniera automatica o manuale.
Questa prima parte gestisce la vera e propria “riconciliazione”, ovvero permette di collegare le scritture già presenti nella Prima nota, con le righe che vengono lette dall’Estratto Conto. Per questo la schermata sarà divisa in due sezioni:

Riconciliazione

maschera riconciliaizone bancaria

Tutto ciò che in questa schermata non viene riconciliato, viene gestito dalla seconda maschera, quella della Contabilizzazione (accessibile dal pulsante gestione contabilizzazione).

In questa seconda parte potremo visualizzare le singole righe dell’estratto conto e avremo la possibilità di sfruttare una serie di regole (impostate in precedenza) che assoceranno a determinate descrizioni (ad esempio: BONIFICO VS FAVORE) determinate causali (ad esempio 40-INCASSATA FATTURA), o determinati conti.

Dopo aver fatto il lavoro iniziale di impostazione di queste regole, la maggior parte delle righe dell’estratto conto risulterà in verde (pronte per la contabilizzazione) o al massimo in giallo (assenza della partita collegata, la cui associazione è svolgibile automaticamente all’interno della gestione stessa).

Contabilizzazione

maschera contabilizzazione

Le righe già verdi possono essere subito contabilizzate dall’apposito tasto contabilizza, sparendo così dalla maschera che continuerà a mostrare solo quelle rimanenti. Queste ultime, grazie all’utilizzo di ulteriori regole, all’associazione dei clienti, dei fornitori o delle partite mancanti, diventeranno verdi e verranno contabilizzate a loro volta.

E’ possibile, se necessario ed occasionale, apportare qualsiasi ulteriore modifica manuale (al conto, alla partita, alla causale, alla filiale, ecc…) direttamente da questa schermata. Anche la Prima Nota è sempre accessibile da apposito pulsante (prima nota), sia per interrogare i conti, sia nel caso si ritenga necessaria l’immissione di un movimento.

Insomma, più facile che usare il righello, no?

Vuoi saperne di più?

Clicca sul pulsante accanto e invia una richiesta alla nostra assistenza.

Torna in alto